top of page

La storia della
Clinica Urologica Vanvitelli

La Clinica Urologica dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" affonda le sue radici negli anni ’90, con l’istituzione del Servizio di Urologia presso il Policlinico Vecchio di Napoli, sotto la direzione del Prof. Francesco Petraroia, Professore Associato e Responsabile della Cattedra di Urologia. Fin dagli esordi, la Clinica Urologica Vanvitelli si è affermata come un centro di riferimento per l’assistenza e la formazione in ambito urologico.

​

Nel 2002, con il pensionamento del Prof. Petraroia, la guida della Clinica Urologica passò al Prof. Massimino D’Armiento, Professore Ordinario, che accrebbe ulteriormente il prestigio della struttura. Il Prof. D’Armiento rimase alla guida fino alla sua prematura scomparsa nel 2010, lasciando una preziosa eredità in ambito chirurgico e scientifico.

​

Dal 2010, la direzione della Clinica Urologica è affidata al Prof. Marco De Sio, Professore Ordinario. Sotto la sua guida si è assistito all'ampliamento e potenziamento delle attività assistenziali, accademiche e di ricerca svolte presso la Clinica e alla costituzione dell'Unità Operativa Complessa di Urologia.

​

Dal 2016, con il trasferimento al Policlinico Nuovo di Napoli e la progressiva costituzione di un team giovane e dinamico, la Clinica Urologica ha intrapreso una ulteriore fase di crescita, modernizzazione e iperspecializzazione, distinguendosi per la qualità e l'avanguardia dei servizi offerti.

​

Oggi, la Clinica Urologica Vanvitelli rappresenta un centro di eccellenza riconosciuto a livello nazionale e internazionale, distinguendosi per l’integrazione tra pratica clinica, tecniche chirurgiche, formazione accademica e ricerca scientifica.

bottom of page