Dott. Marco Stizzo
Il Dott. Marco Stizzo è Dirigente Medico UOC Urologia, A.O.U. Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli
Il Dott. Marco Stizzo è medico chirurgo specialista in Urologia, con una formazione avanzata internazionale in chirurgia mini-invasiva ed endourologia.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "Luigi Vanvitelli" e la Specializzazione in Urologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", in entrambi i casi con lode. Inoltre ha completato una Clinical Fellowship presso il Ghent University Hospital (Belgio), centro di eccellenza europeo, dove ha approfondito la chirurgia robotica, laparoscopica, l’endourologia avanzata per la calcolosi urinaria e il trattamento chirurgico dell’ipertrofia prostatica benigna, sotto la guida di tutor di rilievo internazionale.
Nel 2025 ha conseguito il prestigioso titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU) a Leuven, Belgio, certificazione che attesta i più elevati standard europei di competenza clinica e chirurgica.
Ha completato il Master Universitario di II livello in Chirurgia Urologica Robot-Assistita presso l’Università degli Studi di Milano, consolidando ulteriormente le competenze nella chirurgia robotica oncologica.
La sua formazione pratica è stata arricchita dalla partecipazione a numerosi corsi internazionali hands-on , corsi di dissezione anatomica avanzata e Pig Lab (Belgio, Portogallo, Milano, Spagna), oltre a training specialistici presso ospedali e centri di riferimento europei (Ghent University Hospital, ORSI Academy, Fundació Puigvert, CHU Liège, AZ Maria Middelares, Ospedale San Raffaele e altri).
Aree di expertise clinico-chirurgica
È considerato un esperto nel trattamento della calcolosi urinaria complessa, con particolare competenza nelle tecniche mini-invasive avanzate:
• Mini-PCNL
• RIRS (Retrograde Intrarenal Surgery)
• ECIRS
Esegue inoltre regolarmente interventi per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna con tecniche moderne ad alta efficacia:
• ThuLEP (Thulium Laser Enucleation of the Prostate)
• RezÅ«m therapy
Attività scientifica e riconoscimenti
Ha presentato numerosi video chirurgici in congressi nazionali e internazionali di endourologia.
Nel 2023 ha ricevuto il Columbus Award (III premio) durante il Congresso della Società Italiana di Endourologia per l’eccellenza dei video chirurgici presentati.
È stato inoltre primo operatore in interventi di chirurgia in diretta (live surgery) trasmessi durante congressi nazionali e macroregionali, a testimonianza del riconoscimento della sua competenza tecnica da parte della comunità scientifica.
È referente regionale per la Campania per la branca di urologia per la Società Polispecialistica Italiana di Giovani Chirurghi (SPIGC).
Svolge attività clinica, chirurgica e scientifica con particolare attenzione all’innovazione tecnologica, alla qualità delle cure e alla formazione avanzata.





